🎮 Game Labs arriva la 7ª edizione a Macerata!
- Giuseppe Iadonato

- 14 ott
- Tempo di lettura: 3 min
Due chiacchiere con il presidente Daniele Benedetti!
Anche quest’anno Macerata si trasforma in un laboratorio di creatività, gioco e inclusione con la settima edizione di Game Labs, il festival organizzato da LABS Macerata, in collaborazione con Associazione COOSS Marche, Cooperativa Sociale Berta ‘80, Stammi Bene, Cooperativa Pars, Associazione Glatad Macerata e con il patrocinio del Comune di Macerata e della Regione Marche,
Abbiamo fatto due chiacchiere con Daniele Benedetti, presidente di LABS Macerata, per scoprire cosa si nasconde dietro le quinte di questo progetto in continua crescita.
1) Ciao Daniele, siamo arrivati alla settima edizione di Game Labs! Quali sono le sensazioni che provi in vista di questo nuovo appuntamento?
"C’è sempre una grande emozione per l'inizio di un nuovo Festival, anche dopo sette edizioni. Ogni anno è una sfida diversa, ma anche un’occasione per vedere i frutti del lavoro quotidiano. L'entusiasmo è alle stelle, e cresce insieme all’affetto che la comunità dimostra verso questo progetto. Game Labs non è solo un festival: è un punto di incontro, un momento di condivisione, un modo per far emergere il valore sociale e educativo del gioco.
2) Raccontaci un po’ la storia di Game Labs. Quando e perché nasce? E quali sono oggi i suoi obiettivi?
Game Labs nasce esattamente 10 anni fa con l’idea di recuperare uno spazio abbandonato nel centro della città. E' stato recuperato, pulito e ristrutturato. E' un luogo dove si diffonde la socialità, la cultura e il sapere e dove il gioco potesse essere vissuto come strumento di crescita, inclusione e relazione..
Oggi l’obiettivo è rimasto lo stesso: promuovere la cultura del gioco sano, coinvolgente, formativo. Ma negli anni abbiamo ampliato la nostra visione, collaborando con sempre più realtà del territorio, e proponendo un festival che abbraccia gioco da tavolo, videogiochi, laboratori, momenti educativi e tanto altro
.
3) Perché secondo te ragazzi e ragazze amano frequentare LABS? Quali vantaggi offre questo spazio?
"Perché LABS è uno spazio libero, accogliente e non giudicante. È un luogo dove puoi essere te stesso, trovare persone con interessi comuni, sperimentare, imparare senza pressioni.
Chi frequenta LABS trova un ambiente stimolante, fatto di proposte concrete, laboratori creativi, giochi, ma anche ascolto e supporto. È una seconda casa per molti, ed è bello vedere come i ragazzi lo sentano davvero “loro”.
4) Oltre al festival Game Labs, durante l’anno cosa fa LABS Macerata?
Il festival è solo la punta dell’iceberg. Durante l’anno organizziamo attività di vario tipo come laboratori di teatro, di ricamo, fotografia, oltre alle serate dedicate al gioco nelle sue varie forme. Collaboriamo con scuole e altre associazioni del territorio. Il LABS è un centro di aggregazione giovanile attivo tutto l’anno, un motore di progetti educativi, creativi e inclusivi, con l’obiettivo di offrire sempre nuove opportunità di crescita.
5) Qual è la soddisfazione più grande da quando sei presidente?
Vedere i ragazzi e le ragazze crescere con noi. Alcuni li abbiamo conosciuti da adolescenti e sono ancora qui con noi!
E' bello vedere sempre gente nuova, che magari studia qui a Macerata e trascorre poi del tempo libero da noI!
La soddisfazione più grande è sapere che abbiamo lasciato un segno positivo nel loro percorso.
6) Obiettivi futuri?
"Continuità e crescita. Fare cose nuove ed accogliere persone con idee nuove!
Vogliamo rafforzare la rete con le realtà locali e regionali, ampliare le attività, coinvolgere sempre più giovani ed anche famiglie.
E ovviamente continuare a innovare il festival, renderlo ogni anno più ricco, inclusivo e sorprendente. Game Labs ha ancora tantissimo da raccontare.
Ringrazio tutti i i volontari, in particolar modo Mattia Lorenzini e Riccardo Travelli, e tutto il direttivo, oltre a tutte le Associazioni che stanno partecipando a questa edizione, ed ovviamente al Comune di Macerata e la Regione Marche"
👉 Un grazie speciale a Daniele Benedetti per il tempo e la passione dedicata.
Ci vediamo a Game Labs – 7ª Edizione: giochi, persone, idee… e tanta voglia di stare insieme dal 13 al 19 Ottobre 2025!












Commenti