Da un piccolo paese della Basilicata alla corona più ambita d’Italia: la favola di Katia Buchicchio, Miss Italia 2025.
- Giuseppe Iadonato

- 25 ott
- Tempo di lettura: 3 min
Pochi mesi fa ha conquistato la corona più ambita d’Italia e dietro quel bel sorriso luminoso c’è una ragazza semplice, determinata e con tanti sogni nel cassetto.
Abbiamo fatto due chiacchiere con Katia Buchicchio, Miss Italia 2025, per conoscerla meglio….oltre la fascia.!!
Dalla Basilicata al sogno realizzato
Dalla sua terra, la Basilicata, fino ad uno dei palcoscenici più importanti in italia.. Katia Buchicchio ha conquistato la corona di Miss Italia 2025 con la sua dolcezza, la sua eleganza e quella luce negli occhi che racconta un sogno diventato realtà. Ma dietro il sorriso e la fascia c’è molto di più: una ragazza semplice, con valori forti e una storia che parla di coraggio, autenticità e amore per le proprie radici.
👑 Chi è Katia, oltre la corona? Raccontaci un po' di te...
«Sono una ragazza semplice, solare e genuina, sempre con il sorriso.
Vengo da un piccolo paese in provincia di Potenza, Anzi ed ho appena compiuto 19 anni. Studio Odontoiatria e Protesi Dentaria a Roma.
Ho tante passioni: amo gli animali, adoro la pallavolo e correre all’aria aperta. Ma la mia passione più grande è l’arte del ricamo e del cucito, tramandata dalle mie nonne e dalle mie zie. È una tradizione anzese e lucana che porto avanti con grande orgoglio. So che è un interesse poco comune tra le ragazze della mia età, ma proprio per questo la sento ancora più speciale.»
Avresti mai creduto di arrivare a così tanto?
«Mai! Il mio sogno è sempre stato quello di potermi svegliare un giorno e sentirmi realizzata. Oggi, pur sapendo che la strada è ancora lunga, posso dire di aver compiuto qualcosa di importante. Non me lo sarei mai aspettato: a 19 anni pensavo di vivere la classica vita da studentessa… e invece eccomi qui, in giro per l’Italia con una corona sulla testa. Quando ho iniziato quest’avventura, l’ho fatto solo per mettermi in gioco. Mai avrei pensato di vincere»
Cosa significa per te "essere belli”?
«Prima di tutto, credo che la vera bellezza sia quella interiore. La semplicità, unita alle proprie particolarità, è ciò che ci rende unici. Essere belli significa essere se stessi, distinguersi dalle masse che inseguono stereotipi irraggiungibili. La vera bellezza sta proprio nell’autenticità, nella capacità di mostrarsi per ciò che si è davvero. La bellezza esteriore può attirare, ma quella interiore conquista.»
Com'è stato il momento dell’incoronazione?
«Un vortice di emozioni!! È stata la “coronazione” di un percorso già meraviglioso, un momento che non dimenticherò mai. È difficile descrivere le emozioni provate… anche oggi, a distanza di settimane, rivedere quelle immagini mi emoziona come la prima volta. Quando ho sentito pronunciare il mio nome, il tempo si è fermato.. E' stato come vivere dentro un film, ma era tutto reale. Quel momento non lo dimenticherò mai. È stato davvero un sogno diventato realtà, una serata perfetta..»
🏡 Le radici, la famiglia, gli affetti...raccontaci un pò!
«Sono profondamente legata alle mie origini e al mio paese, Anzi.
Ho una famiglia meravigliosa e un gruppo di amici fantastici: mi sento davvero fortunata. Ma, in realtà, tutto il mio paese è come una grande famiglia per me. Mi hanno sempre sostenuta, e gliene sarò per sempre grata.
Il giorno dopo la finale sono tornata ad Anzi e mi hanno accolta tutti in piazza: è stato un momento magico, indimenticabile»
Dove vuoi che ti porti questa fascia?
«Sono certa che questa esperienza mi aprirà molte porte. Spero di poter lavorare nel mondo della televisione: grazie a Miss Italia ho scoperto che è un ambiente che sento molto vicino. Magari, un giorno, mi piacerebbe diventare una conduttrice… chissà!
L’importante per me è continuare a vivere ogni opportunità con lo stesso entusiasmo e la stessa passione che mi hanno accompagnato durante le finali nazionali.»
✨ Un messaggio a chi ha paura di inseguire i propri sogni?
«Mi piacerebbe essere un punto di riferimento per i ragazzi e le ragazze della mia età che non credono abbastanza in se stessi o che hanno paura di mettersi in gioco.
A loro dico: credete nei vostri sogni! Con costanza, determinazione e tanto impegno, tutto è possibile. I sogni si realizzano davvero, basta non smettere mai di inseguirli.»
Oggi Katia Buchicchio è molto più di una Miss: è una voce nuova, fresca e sincera, che parla di bellezza, ma anche di verità, di impegno e di autenticità. La sua storia ci ricorda che non esistono luoghi troppo piccoli o sogni troppo grandi, ma solo persone capaci di credere in sé stesse.
“Non aspettate che arrivi il momento perfetto. Iniziate ora, con quello che avete, dove siete. Perché la bellezza più grande è quella di credere in sé stessi.” — Katia Buchicchio, Miss Italia 2025










Commenti