top of page

Claudio Pelizzeni incanta Torre di Palme con il racconto del suo giro del mondo senza aerei

Il giro del mondo senza aerei, il Cammino di Santiago in silenzio partendo dall'Italia e la creazione, insieme ad altri soci, di uno dei tour operator più influenti in Italia: SiVola. Claudio Pelizzeni viaggiatore seriale, eterno sognatore, scrittore e content creator si racconta alla social radio “Mamma esco a fare due passi”


Tornano gli appuntamenti di “Mamma esco a fare due passi” sempre...in grande stile!


AffiancatI dal Comune di Fermo, dall’Associazione GTC, dall’Ambito Territoriale Sociale XIX & Ambito XX abbiamo regalato al pubblico intervenuto nella terrazza del Belvedere di Torre di Palme un pomeriggio pieno di emozioni e di riflessione.

Claudio Pelizzeni arriva a Torre di Palme e rimane subito incantato dalla bellezza del borgo.

Ha l’aspetto di un ragazzo qualunque, un giovane che entra in uno dei Borghi Più belli d'Italia e ne rimane affascinato.

A darle il benvenuto ci sono Giuseppe Iadonato founder della social radio e moderatore dell''evento e l'assessore Annalisa Cerretani.

I complimenti della Cerretani vanno al team della social radio che sa come coinvolgere i giovani proponendo storie ed autori: “Testimonianze come queste sono molto importanti; Si viaggia, si parte e si torna con nuove idee, che spesso vengono poi riproposte a noi amministratori ed hanno successo anche nel nostro territorio”.

“Vedere questo luogo qui a Torre di Palme così pieno di giovani mi riempie d’orgoglio” aggiunge l'assessore ricordando poi i tanti appuntamenti estivi in programma per l'estate Fermana.

Il moderatore della serata, come detto è stato Giuseppe Iadonato: "La vocazione della social radio è quella della promozione sociale, ma ancora prima del viaggio, ed è per questo che Claudio è stata fortemente voluto da noi, ringrazio fortemente la comunità del borgo"

ree

Classe 1981 cresce a Piacenza, si laurea alla Bocconi, lavorando per quasi dieci anni in vari istituti creditizi a Milano. “Avevo tutto, ma mi mancava qualcosa” afferma Claudio dando il via al racconto della sua storia; Dando un taglio netto con la sua vita precedente, si licenzia per realizzare il suo sogno: fare il giro del mondo senza aerei; senza non troppe difficoltà ci riesce, per poi raggiungere tanti tasselli inerenti al

mondo del viaggio nella sua vita. Claudio nel suo viaggio non è solo, ha con sé due compagni sempre al suo fianco: lo zaino e il diabete di tipo 1, di cui soffre da quando è bambino.

Durante il viaggio, lancia il suo blog “Trip Therapy”, un viaggio come terapia, per condividere possibili difficoltà e benefici dovuti a una vita sana e in movimento, raccontandosi attraverso la scrittura di articoli e la creazione di video che andranno subito virali sul web, permettendo a Claudio di finanziare i suoi viaggi.

Abbiamo così, colto l’occasione per discutere anche di sana alimentazione in viaggio, grazie agli interventi della Dott.ssa Nutrizionista Nicoletta Venanzi.

Per raccontare ciò che ha vissuto Claudio non basta un articolo di giornale, forse nemmeno un libro, infatti Claudio ne ha scritti ben quattro!

Al ritorno dal suo primo viaggio racconta la sua esperienza nel libro L'orizzonte ogni giorno un po' più in là, che riscuote subito un grande successo ed è oggi uno dei libri più amati nella narrativa di viaggio. Da allora, viaggiare è per Claudio non solo una passione, ma la vita stessa, tanto da considerarsi “in vacanza” nei giorni di ritorno in Italia per passare il tempo con la sua famiglia. Nel 2019 pubblica il suo secondo libro Il silenzio dei miei passi, che racconta i 72 giorni di pellegrinaggio silenzioso e i 2189 chilometri percorsi dall'autore da Bobbio a Santiago di Compostela.




Nello stesso anno, dall’incontro con altri travel influencer italiani e dalla volontà di fare della propria passione il proprio lavoro nasce SiVola, Travel Tech Company Italiana che ha saputo trasformare i viaggi di gruppo in esperienze uniche, immersive e personalizzate. Lontana dalle dinamiche delle grandi corporate, SiVola si affida a destination manager locali, proponendo itinerari che svelano la vera essenza delle destinazioni.


A fine serata non sono mancati selfie, autografi e firmacopie in uno scenario suggestivo ed incantevole come Torre di Palme.



ree

 
 
 

Commenti


  • Spotify
  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • YouTube
  • TikTok
Logo-TOCC-removebg-preview.png
bottom of page