Benedetta: dal Molise a Macerata, tra studio e nuove amicizie!
- Giuseppe Iadonato

- 14 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Durante la prima serata del Festival Game Labs di Macerata (13-19 Ottobre 2025) abbiamo incontrato Benedetta, giovane studentessa di Lettere di 19 anni, originaria del Molise.
📚🎮 "A Macerata ho trovato una seconda casa, fatta di libri, studio...e giochi!"
Benedetta, studentessa e appassionata di Game Labs.
Tra le tante voci che animano il festival c’è anche lei, molisana e studentessa al secondo anno di Lettere. L’abbiamo incontrata per farci raccontare com’è finita tra giochi, laboratori e community e cosa rende speciale questo appuntamento per chi, come lei, vive la città anche da studentessa fuori sede.
👋 Ciao Benedetta, come hai conosciuto LABS?
"L’ho scoperto quasi per caso! Ho trovato una pubblicità sui social e di seguito mi sono iscritta al loro canale Whatsapp. Nello specifico per il Festival, ho visto tanti volantini in giro e sono andata a curiosare. Posso dire che è un posto molto accogliente, dove puoi essere te stessa, conoscere persone con interessi simili ma anche molto diversi dai tuoi… e dove impari un sacco di cose divertendoti"
🎲 Sei appassionata di questi giochi?
"In realtà non sono una “gamer”,mi piacciono molto i giochi da tavolo, mi piace e sperimentare e provare cose cose nuove, allora mi son detta: perchè non provare?
Ed eccomi qua!
E' anche un modo bellissimo per staccare un po’ dallo studio e stimolare comunque la mente."
Come ti stai trovando a Macerata?
"Molto bene. All’inizio non è stato facile, venendo dal Molise, senza conoscere nessuno. Ma la città è a misura di persona, tranquilla ma viva, e soprattutto piena di studenti.
L'unica cosa è che, rispetto alle grandi città, come Roma, Milano, Firenze, qui le opportunità bisogna andarle un po' a cercare.
Come ad esempio la bella realtà del LABS. Qui ho trovato una rete di amicizie e di attività che mi ha fatto sentire parte della comunità. Non è solo “università e casa”, c’è molto di più se sai dove cercare"
Perché secondo te una persona dovrebbe partecipare al festival Game Labs?
"Perché è un’esperienza unica! È un festival aperto a tutti, non importa se sei un esperto o se non hai mai giocato in vita tua. Ti permette di scoprire nuovi interessi, di divertirti, di fare rete. È un ambiente inclusivo, giovane, creativo. Se vivi a Macerata – studente o no – è un’occasione da non perdere. E se vieni da fuori… è un ottimo motivo per visitarla!"
Grazie Benedetta per il tuo entusiasmo e la tua energia!
Ci vediamo a Game Labs – 7ª Edizione, dove ogni storia (anche quella di una studentessa molisana) può diventare protagonista!












Commenti