A Montegranaro arriva il Colonnello del Ruolo d'Onore Carlo Calcagni: esempio straordinario di forza e rinascita!
- Giuseppe Iadonato

- 10 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 3 ore fa
Un appuntamento imperdibile per la provincia di Fermo: arriva a Montegranaro, il Colonnello del Ruolo d'Onore Carlo Calcagni, Ufficiale dell’Esercito Italiano – pilota di elicottero e paracadutista – oggi simbolo vivente di coraggio, resilienza e amore per la vita.

Una vita cambiata, ma mai spezzata..
Nel 1996, durante una missione di pace in Bosnia ed Erzegovina, Calcagni fu esposto a sostanze tossiche che segnarono profondamente la sua salute. Da quel momento è iniziata una battaglia quotidiana contro una malattia invalidante, affrontata però con una determinazione fuori dal comune.
La sua non è una storia di resa, ma di rinascita. Ogni giorno, Carlo Calcagni testimonia con i fatti che la fragilità può trasformarsi in forza, e la sofferenza può diventare un dono.
Dalla divisa alla pista: l’atleta paralimpico.
Oggi il Colonnello Calcagni è un atleta paralimpico di livello internazionale, capace di conquistare traguardi straordinari: 🥇 Oro ai Campionati del Mondo 2024 – 100 metri 🥇🥇 Doppio oro 2025 – 100 e 400 metri, vincitore agli Invictus Games
Risultati che vanno ben oltre le medaglie: sono un messaggio potente di speranza e determinazione per chiunque si trovi ad affrontare una sfida.
Lo scrittore: parole che ispirano.
Accanto allo sport, Calcagni ha trovato nella scrittura un altro modo per condividere la sua esperienza. È autore di tre libri che raccontano il suo viaggio interiore e la sua rinascita: 📘 Pedalando su un filo d’acciaio; 📘 Delfino; 📘 Mai arrendersi;
Il suo ultimo libro, Mai arrendersi, è un inno alla vita: entra dentro senza fare rumore, ma quando si chiude l’ultima pagina, non si è più gli stessi.
Un incontro da non perdere.
L’incontro sarà moderato dal Dott. Marco Piattoni e vedrà gli interventi della Dott.ssa Psicologa Giorgia Cesetti. Un’occasione per ascoltare dal vivo una testimonianza autentica di forza, speranza e rinascita, capace di toccare il cuore e lasciare un segno profondo.

Il team della Social Radio: “Il Colonnello del ruolo d’Onore Calcagni è un esempio straordinario di coraggio, forza e resilienza. Averlo tra noi ci riempie d’orgoglio e non vediamo l’ora di ascoltare la sua straordinaria testimonianza. Grazie all’amministrazione Comunale tutta e all’Ufficio Cultura per la sensibilità e la disponibilità nel sostenere eventi di grande valore umano e culturale come questo, l’evento è inserito nella rassegna “Inchiostri d’Autore”,

Martedì 18 novembre – ore 21:15
Auditorium Belle Arti, Via dell’Ospedale 185 - Montegranaro
Ingresso gratuito – Gradita prenotazione: 3394652959 | mammaescoafareduepassi@gmail.com EVENTO PATROCINATO DAL COMUNE DI MONTEGRANARO E IN COLLABORAZIONE CON L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE XIX






Commenti